Il Rotary sin dal 1905, anno della sua nascita, incoraggia e promuove l’ideale di servizio come base per realizzare progetti sostenibili e iniziative benefiche per migliorare il mondo in cui viviamo.
I soci del Rotary operano condividendo la responsabilità di passare all’azione per risolvere i problemi più pressanti del mondo. I 46.000 Club del Rotary sono impegnati a: Promuovere la pace, Combattere le malattie, Proteggere madri e bambini, Sostenere l’istruzione, Sviluppare le economie locali, Tutelare l’ambiente.Da oltre trent’anni, il Rotary Club Garbagnate Groane collabora con gli altri Club in questa attività ed opera, sul territorio per realizzare progetti finalizzati al sostegno delle Associazioni, dell’Ambiente, del malessere sociale, dell’istruzione e in generale, della Comunità locale.
Con queste finalità martedì 26 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, si svolgerà la serata #FIGHTTHEVIOLENCE.
Un’iniziativa per promuovere, presentare e supportare la cooperativa sociale Cerchi d’Acqua che si occupa del contrasto alla violenza contro le donne.
Cerchi d’Acqua è uno dei due centri antiviolenza storici di Milano.
Fondata nel 2000, si occupa di contrastare il fenomeno della violenza degli uomini contro le donne accogliendo le donne che hanno vissuto episodi di violenza di qualsiasi genere. Se infatti, parlando di violenza la mente corre subito ai femminicidi e alla violenza fisica, esistono tante altre forme di violenza meno visibili ma altrettanto devastanti, quali la violenza psicologica e quella economico-finanziaria. Per non parlare dello stalking, della violenza sessuale e di tutte le nuove forme di violenza online.
Dal 2001 al 2023 Cerchi d’Acqua ha accolto 13.985 donne di Milano, dell’hinterland, come pure residenti in altre province offrendo loro la possibilità di realizzare un percorso di fuoriuscita dalla violenza, nonché di usufruire di una serie di consulenze e interventi specialistici (legali, di orientamento al lavoro ed economico-finanziario, percorsi di sostegno piscologico, psicoterapia e gruppi di auto-aiuto). Il tutto gratuitamente. Cerchi d’Acqua svolge inoltre, una forte azione di formazione e sensibilizzazione sul tema della violenza rivolto a operatori, insegnanti, forze dell’ordine e scuole. A questo proposito ha realizzato negli anni, una serie di mostre itineranti il cui intento è quello di sensibilizzare sul tema della violenza e soprattutto, sugli stereotipi culturali che ne sono alla base. Con Caritas, Padri Somaschi, Mangiagalli e Casa delle Donne Maltrattate e altre realtà, Cerchi d’Acqua fa parte della Rete antiviolenza coordinata dal Comune di Milano ed è socia fondatrice di D.i.Re (Donne in rete contro la violenza), l’associazione che riunisce 88 centri antiviolenza distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Nel corso della serata che rappresenterà anche uno strumento per la raccolta di fondi a favore di Cerchi d’Acqua, interverranno le rappresentanti della Cooperativa, le autorità locali, personaggi della politica e delle associazioni impegnate nel sociale.
Una serata fortemente voluta dai soci del Rotary Club Garbagnate Groane che vuole essere un altro piccolo passo per la sensibilizzazione alla lotta contro la violenza sulle donne.